PREMESSA

Sono diverse le ricerche svolte all’interno del sistema educativo hanno individuato nella presenza degli studenti migranti la principale forza per attuare l’inclusione sociale, culturale e religiosa (Gobbo 2000, 2009, 2011; Ricucci 2008; Gobbo, Ricucci e Galloni 2011)

Da tali studi emergono alcune difficoltà di gestione delle differenze culturali da parte delle istituzioni scolastiche che hanno il compito di combattere il fenomeno del pregiudizio e del razzismo.

Alla luce di ciò è chiaro come lo sviluppo di una pedagogia interculturale permetterebbe agli insegnanti, agli studenti e ai genitori di superare i pregiudizi e gli stereotipi e di interpretare la diversità come una risorsa e non come un limite. Infine, secondo Ricucci (2008), la scuola deve affrontare una nuova sfida: la promozione dell’integrazione sociale e scolastica degli alunni stranieri.

DESTINATARI DIRETTI

bambini delle classi elementari

DESTINATARI INDIRETTI

i genitori, la realtà scolastica e le dinamiche interclasse, la comunità in generale che beneficeranno di questi interventi.

OBIETTIVO GENERALE

aumentare la coesione del gruppo classe partendo dalla presa di coscienza delle differenze culturali e dell’importanza delle proprie origini.

OBIETTIVI SPECIFICI

conoscere e valorizzare le differenze culturali – Potenziare la capacità emotiva e sociale degli allievi.

METODOLOGIA

ci si avvarrà di una metodologia interattiva, puntando su attività teorico-esperienziali come il Focus Group e le attività di Role Playing.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito scrivi a info@aifcom.org

Altri articoli

“Noi coppia mista e felice oltre le barriere della società”

Sull'edizione di domenica 7 Maggio 2022 dell'Avvenire è uscito un articolo che descrive bene l'importanza del lavoro d...

Leggi di più
Mixed – Progetto fotografico di Mara Scampoli

Il progetto mira a documentare un fenomeno sociale che è legato indissolubilmente a quello dell’immigrazione in quant...

Leggi di più
L’esperienza della genitorialità nella coppia mista.

Non si nasce genitore, lo si diventa. In ogni coppia, l’arrivo di un figlio porta ad una trasformazione di sé stesso ...

Leggi di più
Tiziana e Hassan, (Marocco)

Tiziana ha 18 anni, incontra un ragazzo in un bar e iniziano a chiacchierare. 21 anni dopo Tiziana e Hassan, quel ragazz...

Leggi di più