Spazio di Parola
L’Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste (AIFCOM) è felice di invitarvi agli incontri mensili online dedicati alle coppie e alle famiglie miste.
Abbiamo chiamato questo luogo virtuale “Spazio di Parola”, per indicare la possibilità per tutti di parlare e confrontarsi liberamente.
Ci riuniamo online da aprile 2020: siamo un gruppo molto eterogeneo con alcune figure fisse e molte persone che partecipano in maniera saltuaria a seconda delle esigenze, provenienti da tutta Italia.
Cosa significa esattamente coppia o famiglia mista?
Le coppie e le famiglie miste indicano quelle relazioni in cui differenze culturali e di provenienza geografica tra i suoi componenti possono a volte richiedere risorse di creatività per superare ostacoli e difficoltà, famiglie e coppie le cui differenze possono costituire un ricco bagaglio che le caratterizza.
Non sono relazioni sempre più difficili delle altre o relazioni sempre più ricche delle altre: quando lo sono, chi vive queste relazioni potrebbero aver voglia di parlarne con chi attraversa esperienze simili.
Ci rivolgiamo a persone singole e a coppie, di qualunque provenienza e orientamento sessuale, a genitori biologici e adottivi, famiglie monogenitoriali e coppie con figli, coppie senza figli, partners sposati e non.
Le sfide che si affrontano, sia come nucleo famigliare che come singoli individui, e le risorse che si hanno o che si possono acquisire sono al centro del gruppo, moderato e condotto da Cristina Sebastiani, counsellor professionista ad indirizzo di Analisi Transazionale con un particolare focus sulle relazioni interculturali.
Gli incontri sono a cadenza mensile, l’ultimo sabato di ogni mese.