L’Associazione

Aifcom è un’associazione di promozione sociale nata dall’unione tra diverse sensibilità e professionalità con l’obbiettivo di essere il punto di riferimento per tutte le coppie e le famiglie “miste” in Italia.
"Rappresentare, valorizzare e tutelare questo tipo di realtà sociale è ciò in cui crediamo."
Siamo convinti che le unioni miste siano il barometro fondamentale con cui misurare la qualità dei rapporti tra persone di differente origine nazionale, culturale o religiosa.
Perché fondare Aifcom?
Perché stiamo vivendo in una società in grande fermento in cui le coppie e le famiglie miste rappresentano da almeno dieci anni un aspetto di grande interesse, non soltanto al livello sociale, ma anche scientifico e istituzionale.
"Il valore dell’unione che coinvolge due o più persone di nazioni, culture o religioni differenti costituisce uno dei motori principali del cambiamento e del rinnovamento della società odierna."
Inclusione sociale
Le coppie e le famiglie interculturali rappresentano il barometro fondamentale con cui misurare il grado di inclusione sociale delle persone di differente origine culturale e credo religioso
Sensibilizzazione
Conoscere questo tipo di realtà permette di comprendere che la coesistenza tra “differenze” è possibile. In tal senso, le coppie e le famiglie interculturali sono dei testimoni privilegiati.
Intercultura
Conoscere questo tipo di realtà permette di comprendere che la coesistenza tra “differenze“ è possibile. In tal senso, le coppie e le famiglie interculturali sono dei testimoni privilegiati.
Eventi e Formazione
Seminari, incontri tematici, dibattiti, collaborazioni con associazioni, con comunità migranti e con entri pubblici e privati. Ascoltare per capire, agire per cambiare.
Statuto
L’Associazione è stata costituita nell’Aprile 2015.
Per scaricare lo statuto clicca sul seguente link: Statuto A.I.F.Co.M.
Consiglio Direttivo
Alberto Mascena
Presidente
Azzurra Cupini
Social Media Manager
Cristina Sebastiani
Collaboratrice
Hareg Mekonnen
Alessandro Cirioni
Tesoriere
Consiglio Scientifico
Alessandro Pepe
Ricercatore scientifico dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca
Francesco Cerchiaro
Sociologo culturale con un interesse specifico per l’intersezione della famiglia
Elisabetta Ruspini
Professoressa di sociologia presso l’Università Milano Bicocca
Maria Eugenia Cadeddu
Primo Ricercatore CNR (Roma) in Scienze Storiche
Adriano Zamperini
Professore di Psicologia Sociale
Laura Silvia Battaglia
Giornalista/Reporter