Referenti

Claire Lajus

Claire Lajus

Dott.ssa in Scienze Pedagogiche

Di origine francese, vivo in Italia dal 2003. Sono educatrice, pedagogista e consulente pedagogica. Ho conseguito il Dottorato in Scienze pedagogiche con una tesi intitolata Mixités familiales et stratégies éducatives parentales. Le cas des couples formés par un parent italien et un parent africain en Italie in cotutela presso il Centro di Ricerche Educative su Infanzia e Famiglie (Università di Bologna) e l’équipe Education Familiale et Interventions Sociales auprès des familles (Université Paris Nanterre).

Sono co-redattrice della Revue Internationale d’Education Familiale, membro dell’AIFREF (Association Internationale de Formation et de Recherche en Éducation Familiale) e dell’AINSPED (Associazione Internazionale Pedagogisti Educatori). Svolgo attività di consulenza pedagogica genitoriale, formazione, ricerca e partecipo a progetti di vicinanza solidale. 

Da sempre appassionata alle questioni educative negli ambiti familiari inseriti in contesto migratorio, il mio percorso personale e professionale mi ha portato a sperimentare la grande sfida e la grande bellezza che la mixité rappresenta per le coppie e le famiglie e ad impegnarmi in prima persona con AIFCOM.