Una ricerca-intervento sullo “stato di salute” delle unioni interculturali e interreligiose”

Il progetto è realizzato con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese e promosso in collaborazione con il Centro studi e rivista “Confronti” e si declina in un arco di tempo di tre anni.

Il progetto intende contribuire al benessere delle unioni miste in Italia, con particolare attenzione alla dimensione interculturale e interreligiosa.

  1. Identificare le caratteristiche – risorse e vincoli – delle unioni interreligiose e interculturali
  2. Proporre azioni di sostegno psico-sociale di consulenza legale.


A partire da tali considerazioni, il progetto intende dare un contributo al miglioramento delle condizioni delle coppie e delle famiglie miste, attraverso l’attenta esplorazione delle qualità della relazione, del dialogo interculturale e interreligioso tra i partner e tra i membri della famiglia, delle questioni legate all’inclusione sociale e degli aspetti giuridici.


Il progetto si struttura come una ricerca-azione: la raccolta di informazioni sarà infatti finalizzata strettamente alla costruzione di azioni e interventi volti al sostegno psico-sociale, all’orientamento legale e alla valorizzazione di queste tipologie di unioni in senso alla collettività.

Ruoli dell’Associazione e dei partner

  • L’Associazione Aifcom si occuperà del coordinamento scientifico, della somministrazione ed elaborazione dei questionari, della trascrizione e codifica dei Focus Group e delle interviste, degli aspetti metodologici, dell’organizzazione logistica relativa al coordinamento dei referenti territoriali Aifcom nell’individuazione del campione.
  • “Confronti” sarà impegnata nella consulenza religiosa, nel supporto metodologico e nella costruzione delle interviste e dei questionari; collaborerà, altresì, alla scrittura e diffusione del report, nell’organizzazione dell’evento finale.

Risultati attesi

In merito ai risultati, ci attendiamo di identificare le categorie tematiche che riassumono i vincoli e le risorse delle coppie e delle famiglie, con particolare attenzione agli aspetti legati al dialogo interculturale e interreligioso. Ci aspettiamo, altresì, di chiarire quale tipologia di problemi caratterizzano queste unioni e le modalità di aiuto più efficaci.


Dal secondo anno in poi, crediamo di poter prevedere il miglioramento del benessere psico-sociale delle coppie e delle famiglie miste, sia al livello coniugale sia rispetto alla condizione dei figli.

Altri articoli

“MIXED” progetto fotografico di Mara Scampoli ed Aifcom

“MIXED” è un progetto fotografico di Mara Scampoli nato nel 2019, sostenuto oggi anche da AIFCOM. Il progetto mira ...

Leggi di più
Bilinguismo

AIFCOM (Associazione Italiana Famiglie e Coppie Miste) e "Associazione AIA" vi invitano a Torino per un confronto sul te...

Leggi di più