Roma 21/02/2018

Sono da poco rientrato in Italia dalla XXXIII Missione in Antartide per il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, durata oltre 60 gg.

Ho vissuto tutto questo tempo a stretto contatto con colleghi italiani e non, infatti Concordia è una base di ricerca permanente italo-francese situata in Antartide. Si trova sul plateau antartico, nel sito denominato Dome C a un’altitudine di 3 233  a 1.200 km dalla costa antartica ed a 15.000 km da casa (Roma per me). http://www.italiantartide.it/

Ho alle spalle oltre 10 anni di matrimonio con la mia dolce metà Hareg (di origine Etiope), lavorare e vivere in un ambiente interculturale per me è stato molto semplice, negli anni ho imparato ad ascoltare ed avere rispetto per tutti e tutto, rispetto che nasce dalla conoscenza e curiosità dell’altro e dai valori ricevuti dalla famiglia.

Sono fiero del lavoro che colleghi di diverse nazioni fanno insieme per raggiungere grandi obiettivi comuni, questo è fare ricerca.

Una piccola similitudine la vedo nelle coppie miste, che mosse dal motore dell’amore insieme “lavorano” per costruire una strada verso il futuro.

Amore e ricerca, che bella combinazione. Come la ricerca a volte fatica per raggiungere gli obiettivi dovendo superare grandi ostacoli anche l’amore condivide un percorso simile.

Ma quando poi si raggiungono dei risultati, l’eccitazione è massima ed il beneficio è per tutti.

Scusate il parallelismo un po forzato, il messaggio che mi sento di dare alle coppie e famiglie miste per un anno 2018 proficuo e felice è: “non fermarsi mai al primo ostacolo, perseverare sempre ed essere onesti e rispettosi, mettersi in gioco fino in fondo ed essere aperti ai cambiamenti.”

Alessandro Cirioni

Co-fondatore di Aifcom

Altri articoli

Come si interrompe il digiuno durante il Ramadan?

Il termine Iftar si riferisce al pasto serale con cui si interrompe il digiuno quotidiano durante il mese di Ramadan. L...

Leggi di più
RAMADAN MUBARAK 2024

L'11 Marzo 2024 è iniziato il mese del Ramadan ed è il periodo sacro per i musulmani, che prende il nome del nono mese...

Leggi di più
“Sono israeliana, il mio ex marito è palestinese: la nostra unione non è mai stata così forte”

In questo momento, nessuno capisce il nostro dolore meglio di quanto facciamo l'un l'altra. Il mio ex marito ed Io ci st...

Leggi di più
Progetto 𝔸𝕃𝕀𝔽- 𝕒𝕣𝕒𝕓𝕠 𝕚𝕟 𝕘𝕚𝕠𝕔𝕠!

Felicissimi di promuovere il progetto 𝔄𝔩𝔦𝔣, 𝔞𝔯𝔞𝔟𝔬 𝔦𝔫 𝔤𝔦𝔬𝔠𝔬, il corso sp...

Leggi di più