PREMESSA

Sono diverse le ricerche svolte all’interno del sistema educativo hanno individuato nella presenza degli studenti migranti la principale forza per attuare l’inclusione sociale, culturale e religiosa (Gobbo 2000, 2009, 2011; Ricucci 2008; Gobbo, Ricucci e Galloni 2011)

Da tali studi emergono alcune difficoltà di gestione delle differenze culturali da parte delle istituzioni scolastiche che hanno il compito di combattere il fenomeno del pregiudizio e del razzismo.

Alla luce di ciò è chiaro come lo sviluppo di una pedagogia interculturale permetterebbe agli insegnanti, agli studenti e ai genitori di superare i pregiudizi e gli stereotipi e di interpretare la diversità come una risorsa e non come un limite. Infine, secondo Ricucci (2008), la scuola deve affrontare una nuova sfida: la promozione dell’integrazione sociale e scolastica degli alunni stranieri.

DESTINATARI DIRETTI

bambini delle classi elementari

DESTINATARI INDIRETTI

i genitori, la realtà scolastica e le dinamiche interclasse, la comunità in generale che beneficeranno di questi interventi.

OBIETTIVO GENERALE

aumentare la coesione del gruppo classe partendo dalla presa di coscienza delle differenze culturali e dell’importanza delle proprie origini.

OBIETTIVI SPECIFICI

conoscere e valorizzare le differenze culturali – Potenziare la capacità emotiva e sociale degli allievi.

METODOLOGIA

ci si avvarrà di una metodologia interattiva, puntando su attività teorico-esperienziali come il Focus Group e le attività di Role Playing.

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni in merito scrivi a info@aifcom.org

Altri articoli

Come si interrompe il digiuno durante il Ramadan?

Il termine Iftar si riferisce al pasto serale con cui si interrompe il digiuno quotidiano durante il mese di Ramadan. L...

Leggi di più
RAMADAN MUBARAK 2024

L'11 Marzo 2024 è iniziato il mese del Ramadan ed è il periodo sacro per i musulmani, che prende il nome del nono mese...

Leggi di più
“Sono israeliana, il mio ex marito è palestinese: la nostra unione non è mai stata così forte”

In questo momento, nessuno capisce il nostro dolore meglio di quanto facciamo l'un l'altra. Il mio ex marito ed Io ci st...

Leggi di più
“Noi coppia mista e felice oltre le barriere della società”

Sull'edizione di domenica 7 Maggio 2022 dell'Avvenire è uscito un articolo che descrive bene l'importanza del lavoro d...

Leggi di più