Siamo

Aifcom è un’associazione di promozione sociale nata dall’unione tra diverse sensibilità e professionalità con l’obbiettivo di essere il punto di riferimento  per tutte le coppie e le famiglie “miste” in Italia.

Rappresentare, valorizzare e tutelare questo tipo di realtà sociale è ciò in cui crediamo. Siamo convinti che le unioni miste siano il barometro fondamentale con cui misurare la qualità dei rapporti tra persone di differente origine nazionale, culturale o religiosa.

 

Perché fondare Aifcom?

Perché stiamo vivendo in una società in grande fermento in cui le coppie e le famiglie miste rappresentano da almeno dieci anni un aspetto di grande interesse, non soltanto al livello sociale, ma anche scientifico  e istituzionale.

Il valore dell’unione che coinvolge due o più persone di nazioni, culture o religioni differenti costituisce uno dei motori principali del cambiamento e del rinnovamento della società odierna.

Inclusione Sociale

Le coppie e le famiglie interculturali rappresentano il barometro fondamentale con cui misurare il grado di inclusione sociale delle persone di differente origine culturale e credo religioso

Sensibilizzazione

Conoscere questo tipo di realtà permette di comprendere che la coesistenza tra ``differenze`` è possibile. In tal senso, le coppie e le famiglie interculturali sono dei testimoni privilegiati.

Intercultura

Costruire un rapporto o una famiglia con una persona di differente origine nazionale e/o religiosa rappresenta un laboratorio in cui praticare l'esperienza e la curiosità del contatto con ``l'Altro``.

Eventi e Formazione

Seminari, incontri tematici, dibattiti, collaborazioni con associazioni, con comunità migranti e con entri pubblici e privati. Ascoltare per capire, agire per cambiare.

L’Associazione è stata costituita nell’Aprile 2015.

Per scaricare lo statuto clicca sul seguente link: Statuto A.I.F.Co.M.

Il Comitato Scientifico rappresenta il garante della qualità e della rigorosità dei contenuti, dei temi e delle attività dell’associazione. Su richiesta dell’Associazione, svolge funzioni di consulenza e valorizza tutte le attività svolte. Suggerisce le linee guida da seguire e agisce da osservatorio sull’evoluzione delle tematiche trattate.

Il Comitati Scientifico è composto da accademici, professionisti, studiosi e personalità che si occupano, a vario titolo, di tematiche interculturali, del fenomeno migratorio, delle nuove realtà relazionali e familiari.

Il comitato scientifico è composto da: