Caricamento Eventi
34663528_10216986322953467_5154756754373869568_n

Unioni interculturali: sfide e risorse. Milano 30/6/18 – Cascina Casottello

  • luglio 30 @ 17:00 - 19:00

Aifcom vi invita ad un nuovo evento con ingresso libero per gli iscritti (o con tesseramento in loco), per parlare delle tematiche più comuni all’interno delle unioni interculturali: coppie e famiglie miste. Sfide e risorse saranno al centro del dibattito, moderato e condotto da Alberto Mascena e Cristina Sebastiani.

Il fenomeno migratorio ha assunto negli anni recenti una rilevanza sempre più importante. Specialmente nei paesi dell’Europa mediterranea, e in particolare in Italia, le migrazioni umane stanno radicalmente modificando gli assetti societari tradizionali.

All’interno di tale quadro sono diversi gli aspetti innovativi: nuove configurazioni relazionali tra migranti e autoctoni ridefiniscono il paesaggio sociale, e nuove forme di coesione sociale si stanno sempre di più stabilizzando.

Le unioni miste, in tal senso, rappresentano sicuramente un unicum. L’incontro tra persone di differente origine culturale, religiosa, etnica e sociale generano realtà sociali inedite in cui possiamo riscontrare diverse risorse e vincoli che coinvolgono non soltanto la coppia e la famiglia, ma anche le famiglie d’origine e il contesto sociale più ampio.

Quali strategie di gestione delle differenze sono messe in atto dai partner? In che modo la coppia negozia la propria “differenza” con le famiglie d’origine dei partner e il contesto sociale? Il pregiudizio su base etnica rappresenta un vincolo per la coppia? Quale importanza ha la religione, sia nella relazione di coppia sia nel’educazione dei figli?

Questi, insieme ad altri, saranno i temi che affronteremo, con il coinvolgimento diretto del gruppo dei partecipanti

Vi ricordiamo che l’evento è gratuito, ma bisogna iscriversi mandando una e-mail con il proprio nome e cognome all’indirizzo: info@aifcom.org

Vi aspettiamo!

Questa iniziativa è inserita all’interno del progetto Cascina Attiva, sostenuto da Fondazione Cariplo e Otto per Mille Valdesi.

LEGGI IL REPORT EVENTO

Commenti

Organizzatore

Aifcom
Email: