Caricamento Eventi
  • Questo event è passato.
Locandina per i Social Network

UNIONI MISTE: sfida ed opportunità per la società transnazionale

Libero
  • 27 febbraio 2017

UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA ED A.I.F.C.O.M.

Presentano

SEMINARIO INTERNAZIONALE “Unioni miste: sfida ed opportunità per la società transnazionale”

Lunedì 27 febbraio – 9:30 – 13:00 Aula A. Pagani – edificio U7/ III piano

Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 – Milano

A partire dalla presentazione di due volumi, il seminario intende dare una panoramica e affrontare alcune questioni cruciali del fenomeno delle unioni miste. Diritti, welfare, differenze culturali e religiose, coesione sociale ed educazione dei figli sono alcuni dei temi che saranno affrontati durante il corso della giornata. Grande spazio sarà riservato al dibattito e al confronto.

I volumi che saranno presentati sono:

MIXITE CONJUGALES LIBRO

Laura Odasso (Aix-Marseille Université LAMES TELEMME CNRS, LabexMED)

A partire dai dati di due ricerche (La mixité conjugale : une expérience de migration. Approche comparée des effets de la stigmatisation sur les natifs et leurs partenaires « arabes » en Vénétie et en Alsace & AMORE Awareness and Migration : Organisation for binational family Rights Empowerment) e di unaricerca in corso (Réseaux d’expertises juridiques. Registres de conscientisation, d’adaptation et de résistance aux politiques migratoires familiales en Méditerranée), l’autrice discuterà degli effetti dell’applicazione delle politiche migratorie sulle coppie binazionali. e delle conseguenze delle rappresentazioni degli stranieri su entrambi i coniugi. Si tratterà di ripercorrere con i partecipanti un terreno effettuato con e presso delle coppie bi nazionali e il loro entourage, delle istituzioni statali e delle associazioni in Francia, Italia e Belgio.

AMORI E CONFINI

Francesco Cerchiaro (Università degli Studi di Padova)

La pluralità dei modi di “fare famiglia” comprende sempre più il fenomeno delle coppie “miste”, riflesso emblematico e sempre più rilevante degli attuali mutamenti sociali. Quando uno dei partner di queste coppie è musulmano esse diventano ancor più un luogo privilegiato in cui osservare l’interazione tra differenze culturali e religiose. Basato sulle narrazioni dei membri di alcune coppie, il libro di Francesco Cerchiaro documenta la geografia della loro mixité: dal formarsi della coppia alle reazioni dei gruppi familiari e del tessuto sociale, dall’interazione quotidiana tra i partner alle sfide della genitorialità. Quale tensione, quale distensione, quale diversità, quale uguaglianza, quale strada tracciano queste storie di vita? Un libro che non può non parlare di amore e di confini (fisici e simbolici).

Ne discutono:

A. Mascena (Università degli Studi di Bergamo) M. Tognetti (Università di Milano Bicocca)

insieme a tutti i partecipanti.

Commenti

Details

Date:
27 febbraio 2017
Cost:
Libero
Evento Categories:
,
Website:
http://www.aifcom.org

Organizzatore

Aifcom
Email:

Luogo

Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (DSRS) Aula A. Pagani – edificio U7/ III piano
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8, , Milano, 20100 Italia
+ Google Map:
Website:
http://www.sociologia.unimib.it/DATA/bacheca/file/DIP_SOC_eventi_seminario_internazionale_TOGNETTI_27_02_2017.pdf