Auguri dall’Antartide!!!

Exemple

Roma 21/02/2018

Sono da poco rientrato in Italia dalla XXXIII Missione in Antartide per il CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, durata oltre 60 gg.

Ho vissuto tutto questo tempo a stretto contatto con colleghi italiani e non, infatti Concordia è una base di ricerca permanente italo-francese situata in Antartide. Si trova sul plateau antartico, nel sito denominato Dome C a un’altitudine di 3 233  a 1.200 km dalla costa antartica ed a 15.000 km da casa (Roma per me). http://www.italiantartide.it/

Ho alle spalle oltre 10 anni di matrimonio con la mia dolce metà Hareg (di origine Etiope), lavorare e vivere in un ambiente interculturale per me è stato molto semplice, negli anni ho imparato ad ascoltare ed avere rispetto per tutti e tutto, rispetto che nasce dalla conoscenza e curiosità dell’altro e dai valori ricevuti dalla famiglia.

Sono fiero del lavoro che colleghi di diverse nazioni fanno insieme per raggiungere grandi obiettivi comuni, questo è fare ricerca.

Una piccola similitudine la vedo nelle coppie miste, che mosse dal motore dell’amore insieme “lavorano” per costruire una strada verso il futuro.

Amore e ricerca, che bella combinazione. Come la ricerca a volte fatica per raggiungere gli obiettivi dovendo superare grandi ostacoli anche l’amore condivide un percorso simile.

Ma quando poi si raggiungono dei risultati, l’eccitazione è massima ed il beneficio è per tutti.

Scusate il parallelismo un po forzato, il messaggio che mi sento di dare alle coppie e famiglie miste per un anno 2018 proficuo e felice è: “non fermarsi mai al primo ostacolo, perseverare sempre ed essere onesti e rispettosi, mettersi in gioco fino in fondo ed essere aperti ai cambiamenti.”

Alessandro Cirioni

Co-fondatore di Aifcom

Commenti

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email